“SONUM: Massaggio sonoro

SONUM Sound Healing & Massage Therapy

Ricevere il “massaggio” sonoro e’ prima di tutto un tempo prezioso che ci si concede, una coccola che non ha bisogno di motivazioni particolari!
Inoltre lo stress della vita quotidiana ed eventi negativi, ci rendono soggetti a blocchi psico-fisici ed a malattie che influenzano pesantemente la qualità della nostra vita. L’Uomo perde il suo equilibrio perché l’Armonia interiore viene sensibilmente disturbata.

L’incontro inizierà con un viaggio sonoro effettuato (esercizi fisici) con musiche registrate e selezionate accuratamente con lo scopo di preparare il corpo a ricevere nel migliore dei modi i suoni e le vibrazioni di strumenti come: Didgeridoo, Gongs, Ciotole tibetane, Ocean Drum, tamburo sciamanico, conchiglia, koshi, sonagli e Sansula.
Nella seconda parte, verranno utilizzati diversi Hang che in 4 diverse tonalità, infondendo stati di tranquillità e benessere.
l’ Hang, una percussione melodica armonica, relativamente recente e ancora rara, prodotta artigianalmente in Svizzera nel 2000, che fonde le sonorità di strumenti antichi e tradizionali come lo Steelpan (Trinidad) e anfore sonore. Attualmente è l’ultimo strumento a percussione inventato e gode di una grande popolarità.

Il massaggio sonoro rappresenta un metodo di rilassamento profondo molto efficace e riequilibrio delle energie: una soluzione delicata e non invasiva per rimuovere tensioni e blocchi muscolari e mentali, una tecnica per rilassare e rigenerare. Unita ad una corretta respirazione consente di immergersi in un sorta di bagno sonoro con beneficio per corpo e psiche.

“SONUM: Massaggio sonoro” è possibile partecipare anche al II° livello.
Indicato per chi ha già partecipato a SONUM I° livello.

SONUM: MASSAGGIO SONORO I° E II° livello hanno una durata di circa 3 ore.

 

Musicoterapista : Paolo Borghi

 Paolo Borghi, è nato nel 1983 in una piccola cittadina emiliana. E’ un suonatore di Hang e musicoterapista, diplomato nel 2013 presso il CETOM di Firenze, un ex artigiano falegname, esperto nella costruzione di scale in legno e lavori su misura.
Da tempo alla ricerca di strumenti particolari e inusuali che molte volte costruisco personalmente.
Costruisco Campane tubolari, Cajon Flamenco e Cubano, Tongue Drum, altri strumenti in legno sostituendo (dove presenti) le pelli di animali con multistrati legnosi e molti altri strumenti con materiale di recupero.

Da sempre appassionato all’arte di strada e all’animazione in genere, ho sempre nutrito una forte passione per la musica e in particolare per le percussioni, con formazione autodidatta. Ho suonato in varie compagnie di percussioni/danza e teatrali. L’interesse principale è l’Hang, una percussione melodica inventata da due artigiani svizzeri (per maggiori informazioni, vai alla pagina About sezione Hang”), comprata a Berna, in Svizzera il 16/04/07 scegliendolo tra 30 strumenti diversi.

Unico in Italia, attualmente possiedo quattro diverse versioni dello strumento. Si diversificano per le tonalità e per la data di costruzione. Suono strumenti come Scacciapensieri Vietnamiti, Djembè, percussioni autoprodotte, Ciotole Tibetane, Sansula e Didjeridoo, Gong cercando di accostarli al benessere interiore personale e altrui.
A Febbraio e Marzo 2012 ho partecipato al talent show: “Italia’s got talent” su Canale 5, condotto da Simone Annicchiarico e Belén Rodrìguez, i tre giudici sono Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi.
Scelto tra vari Hang player ho riscontrato un ottimo successo di critica e di pubblico arrivando al ballottaggio per il passaggio in finale.
http://www.video.mediaset.it/video/italia_s_got_talent/esibizioni/283519/paolo-borghi-hang-player.html
Durante la finale di Amici, programma condotto da Maria De Filippi, ho accompagnato insieme all’orchestra Annalisa Scarrone, con una performance circense di Devin De Bianchi.
http://www.video.mediaset.it/video/amici/canto/301800/emozioni.html
Ho avuto la fortuna di suonare con bravissimi musicisti nazionali e internazionali tra cui: Andrea Bocelli, Valter Tessaris, Daniele Galletta, Alessio Artoni, Flavio Pitjgoi, Franco Santarnecchi (pianista Jovanotti), Fabrizio “Biccio” Benevelli, Stefano dell’Amico (ex tastierista CCCP), Andrea Ferroni, Mauro De Lillo (Bizantina), Andrea Checcucci, Fabio Mora (I Rio), Renato Cantini e molti molti altri.

Nel 2009 è stato registrato e prodotto da GRS il primo videoclip al mondo riguardante una melodia eseguita solo con l’Hang. Attualmente tengo i miei concerti in tutta Italia e all’estero, porto nelle palestre, centri yoga e case private i miei seminari, SONUM, massaggi sonori con strumenti armonici come Gongs, Didjeridoo, basse frequenze, Ciotole Tibetane, campane tubolari e in particolare con l’Hang, .

DINAMICA DELL’EVENTO

L’esperienza è indicata per un gruppo di 15-20 persone, ma può essere studiata anche per altre situazioni più o meno numerose.

L’esperienza inizia solitamente nel tardo pomeriggio, per terminare dopo cena, ma può durare anche uno o più giorni in base alle richieste del gruppo o del cliente, lavorando in modo più approfondito su ogni percezione sensoriale .

L’evento può essere studiato e personalizzato non solo in base al territorio, ma anche in base ad un prodotto o ad un elemento in particolare; può essere sviluppato per presentazioni aziendali, team building, weekend per gruppi privati,party privati. spa, etc..

info – 3384130607